La Lega Fantacalcioso

Take my hand, Take my whole life too.

For I can’t help, Falling in love with you.

Le celeberrime parole di un classico di Elvis Presley ci danno il benvenuto al secondo anno del fantacalcio fantacalcioso: una canzone che solo i tifosi di una piccola squadra scozzese usano, e che esprime appieno la sensazione di una passione raramente ricambiata: è un po’ l’inno del fantacalcioso… amicizia, trepidazione, beffe sul filo di lana, amare retrocessioni e brindisi in compagnia… bentornati e bentrovati!

La famiglia del fantacalcioso sale da 32 a 40 unità… lo stile è praticamente quello di sempre con qualche competizione in più: si giocano tutte le giornate (anche più competizioni separatamente).

I campionati: la competizione classica. Durano tutto l’anno e coinvolgono separatamente tutte le tre leghe: TNT (la mega-Lega Ferrero, 20 squadre, andata e ritorno); il Boschetto (storica Lega Soremartec, 10 squadre, andata e ritorno due volte); Lux (una bolgia mista di contrabbandieri macedoni, guappi e paisà, 10 squadre, andata e ritorno due volte). I detentori sono Massimo Schiavone col suo Borussia dei Trombati (TNT), Carlo Bresciano col suo Sant Cugat (Boschetto) e Gianluca Maione con l’AEK Oikogeneia (Lux).

La Coppa Granducale:

la competizione più poetica. Riunisce tutte le 40 squadre in una competizione a eliminazione diretta in partite di andata ritorno fino alla finalissima in programma come sempre allo stadio Josy Barthel di Lussemburgo, in onore alla residenza della maggioranza dei fantacalcisti. In 16 (nuovi + peggio classificati dello scorso anno) partono dai preliminari. Il detentore è Roberto Guidi col suo U Carcamagnu.

Champions:

La competizione più importante: diversamente dallo scorso anno vi partecipano tutti (anche qui ci sono i preliminari per i soliti 16). La Champions comincia presto (6 e 8 giornata preliminari, 11 giornata scattano i gironi) e riunisce in 8 differenti gruppi da 4 (estratti casualmente) le squadre delle diverse tre leghe.

Mosca


Gironi andata ritorno, passano 2 squadre per girone, poi partite andata e ritorno a eliminazione diretta fino alla finalissima in programma allo Stadio Luzhniki di Mosca. Il detentore è Massi con il suo Boma Junior.

UEFA:

La competizione “di consolazione”, il nostro cucchiaio di legno. Coinvolge quest’anno le 24 squadre che non raggiungeranno gli ottavi nella Champions. Il detentore è Massimo Lotta con il suo FC Boschetto. Finale nello stadio del Manchester City a Manchester.

gy

Il mundialito:

Mira...Cana'     Audio

Elitaria competizione per i 6 vincitori dei 6 tornei dello scorso anno. Con finale da urlo nel mitico stadio Maracanà di Rio de Janeiro (Brasile).

Supercoppa:

Sfida secca che apre la stagione: oppone il vincitore della Champions al vincitore della Uefa. Si gioca come di consueto allo stadio Louis II di Montecarlo.

ji

Gran Premio:

Massacrante competizione che dura tutto l’anno e vede tutte le squadre ai nastri di partenza: è semplicemente la somma dei punti di ogni giornata di ciascuna squadra. Non ha il fascino di una Champions, ma chi la vince è veramente il più forte.